00:00 13 Settembre 2006

Da LUNEDI’ instabilità ad oltranza?

Dopo il passaggio perturbato, che tempo farà sull'Italia? Temporali, piogge o torna il sole?

Certamente la perturbazione che investirà nei prossimi giorni l’area Tirrenica ed il Mediterraneo, Infliggerà un duro colpo alla stagione estiva ormai in netto declino. Il vortice depressionario, che nel week-end determinerà ancora maltempo diffuso su gran parte della Penisola, all’inizio della prossima settimana, si dovrebbe lentamente portare sull’alto Adriatico per poi terminare la sua corsa, sul settore Balcanico.

Si tratterà tuttavia una un lento movimento,
in parte ostacolato dal blocco costituito da un vasto anticiclone presente sull’Europa orientale. In tali frangenti non sarà facile uscire da tale situazione, con un’instabilità diffusa, che potrebbe determinare la formazione di focolai temporaleschi specie nelle ore pomeridiane su gran parte delle regioni italiane. Lunedì mattina ancora temporali sparsi e rovesci sul versante tirrenico, sull’Alto Adriatico e sul Triveneto.

Con il passare delle ore migliora un pò ovunque, ma in un contesto di elevata instabilità. Avremo in seguito giornate caratterizzate da un’alternanza di zone di sereno e nuvolosità variabile con maggiori addensamenti sulle zone alpine ed appenniniche, dove saranno più probabili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale.

Anche le temperature massime, merito di una maggior irradiazione solare, risulteranno in temporanea ripresa, mentre le temperature minime, grazie alla notevole dispersione termica notturna, dovuta al celo sereno, risulteranno in moderata flessione.

Entro la fine della prossima settimana possibile nuovo guasto del tempo, ma per il momento si tratta solo di una linea di tendenza da confermare.
Autore : Luca Savorani