00:00 14 Dicembre 2005

Da domenica temporaneo miglioramento, ma si prospetta un Natale turbolento?

L'alta pressione potrebbe giocare un bello scherzo.

E’ attesa una irruzione di aria fredda sui Balcani per il fine settimana, lo sappiamo; l’Italia verrà solo sfiorata e sarà coinvolta per poche ore da venti forti, temperature in calo e qualche precipitazione, anche questo lo sappiamo.

Ciò che però non abbiamo ancora illustrato (se non per vaghi cenni) è la rapida accelerazione (probabilmente temporanea) che subirà la Corrente a Getto sull’Europa centrale da lunedì.

Cosa vuol dire? Che da lunedì l’alta pressione si distenderà nuovamente nel senso dei paralleli muovendosi dall’Atlantico verso il Mediterraneo settentrionale, portando un certo miglioramento del tempo su gran parte d’Italia, con temperature in lieve aumento.

Ma abbiamo appunto detto che questa accelerazione sarà “temporanea”, cioè di breve durata; ecco che allora già mercoledì si formerà una nuova onda di alta pressione che punterà il nord Europa, facendo scivolare stavolta aria molto fredda di origine continentale verso l’Italia.

Se questa evoluzione si verificherà già nel corso delle giornate del 22 e del 23 nuovi venti freddi di Bora e Grecale spazzeranno la Penisola, portando anche nubi qua e là e spruzzate di neve nelle zone esposte, specialmente al centro-nord; interessante notare che questa evoluzione potrebbe subìre una pausa per la Vigilia per poi ripresentarsi identica per il giorno di NATALE.

Siamo comunque ancora ben lontani dall’avere una previsione precisa; vi consigliamo quindi di seguire tutti i nostri aggiornamenti.
Autore : Lorenzo Catania