00:00 15 Dicembre 2007

Cosa sta accadendo?

Curiosando fra le webcam di mezza Italia si percepisce la portata dell’ondata di freddo che ci sta interessando; è appena giunta, ma farà parlare di sé.

Le zone dove la neve è già presente e dove nevica ad intermittenza da diverse ore sono l’entroterra di gran parte delle regioni che si affacciano sull’Adriatico, l’Appennino Tosco-Emiliano, il basso Piemonte, specie su Cuneese e Alpi Marittime. La quota si sta progressivamente abbassando, come testimoniano le temperature in calo, soprattutto in quota, sebbene il giorni avanzi. Sul Monte Cimone si registrano già -12°C, così anche a Dobbiaco. Ma a anche lungo l’Adriatico l’aria fredda si sta riversando prepotente e irruenta: appena -1°C a Bari.

La neve comincia infatti ad interessare anche i litorali adriatici e le zone di pianura, sebbene con fiocchi fradici e misti alla pioggia. È il caso di molte zone della Puglia, del medio Adriatico, delle Marche e della bassa Romagna. Non si registrano difficoltà di circolazione in pianura, ma le strade di collina e montagna sono a rischio, soprattutto dal pomeriggio.

La neve sta ricomparendo di nuovo, ed in modo più deciso, anche al di là dell’Appennino: nevica ora a Perugia, nel Reatino; fiocchi si registrano anche nelle zone interne della Toscana, specie nell’Aretino. Più a sud invece, la neve si ritrova debole, tra Irpinia e Lucania.

Passaggi nuvolosi sulle rimanenti aree tirreniche, sulla Sicilia e la Calabria; ma senza fenomeni. Qualche pioggia sparsa sulla Sardegna, con neve oltre gli 800m. Tutte zone queste ultime, in attesa di un prossimo peggioramento già in dalla tarda sera-notte.
Autore : Giuseppe Tito