00:00 9 Dicembre 2005

Cosa potrebbe succedere dopo il 15 dicembre?

L'alta pressione se ne torna in Atlantico.

Alta pressione nuovamente sull’Oceano Atlantico già a metà della prossima settimana; in questo modo le perturbazioni provenienti dal nord Europa avranno qualche giorno per riorganizzarsi e puntare verso sud.

Ma quale sarà il loro obiettivo? A quanto pare soprattutto zone come Francia e Mediterraneo occidentale, dove andranno con tutta probabilità a formare una nuova depressione fra il giorno 17 ed il 19; ma il loro progetto dovrà essere realizzato in fretta, perché la Corrente a Getto Polare ha tutta l’intenzione di ripartire sparata proprio attorno a quella data, spalmando l’alta pressione sui paralleli fra il 50° ed il 60° ed interrompendo così l’alimentazine di aria fredda al ciclone franco-spagnolo.

Insomma, sull’Italia nella seconda metà del mese non riuscirà ad imporsi il bel tempo, ma si avrà sempre a che fare con perturbazioni più o meno intense che comunque non dovrebbero colpire contemporaneamente tutta la Penisola; la temperatura aumenterà leggermente fra il 15 ed il 18, per poi tornare a diminuire nei giorni successivi.

Inutile entrare maggiormente nel dettaglio della previsione; ci torneremo eventualmente nel corso delle prossime ore.
Autore : Lorenzo Catania