00:00 20 Settembre 2004

Cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni?

La pressione atmosferica scenderà gradualmente, e le perturbazioni dal nord-Europa tenteranno di farsi strada sul Mediterraneo.

Partiamo dalla situazione attuale: la depressione “Bridge”, con il suo carico di piogge e temporali, è ancora in azione sul meridione, mentre su gran parte delle altre regioni italiane l’anticiclone delle Azzorre sta portando condizioni di tempo in generale discreto, con qualche nube di passaggio.

Ampliando lo sguardo a tutta l’Europa si vede che l’anticiclone atlantico in effetti è esteso a tutta la Spagna ed a parte della Francia; al contrario una profonda depressione porta vento, nubi e piogge su molte nazioni dell’Europa centrale e settentrionale.

Cosa accadrà nei prossimi giorni? Il campo di alta pressione oceanico si ritirerà lentamente dal Mediterraneo, ergendosi verso nord, in direzione dell’Atlantico Scozzese ed Islandese, nel tentativo di agganciarsi all’anticiclone artico e chiudere così la strada al passaggio di due grossi cicloni derivanti da ex uragani.

Così facendo però l’anticiclone favorirà il calo della pressione atmosferica anche sull’Italia, e l’accentuazione sempre più vistosa dei venti da nord, con una iniziale fase di Foehn sul nord-ovest, e leggera instabilità sulle regioni adriatiche ed al sud.

Attorno alla fine della settimana l’affondo del grande ciclone europeo verso sud però potrà portare un peggioramento più deciso su molte regioni d’Italia, grazie alla formazione di una depressione piuttosto vasta, anche se di moderata intensità; l’incognita più grande rimane ancora la collocazione del centro motore di questa depressione, e quindi anche fare una stima delle piogge risulta complesso.

E’ comunque più probabile che si formi una depressione con un minimo principale sulle regioni adriatiche ed uno più piccolo sul Mar Ligure, con piogge piuttosto frequenti ad est dell’Appennino ed in un secondo tempo al sud, più scarse o del tutto assenti altrove; l’effetto più evidente del passaggio della perturbazione riguarderà comunque un certo calo delle temperature, in linea con il graduale avanzamento della stagione autunnale.

Seguite quindi tutti i nostri aggiornamenti, in vista di eventuali novità, o comunque di importanti conferme.
Autore : Lorenzo Catania