00:00 23 Maggio 2006

Cosa accadrà a fine mese?

Ancora cambiamenti? Si, almeno in parte.

L’anticiclone delle Azzorre, come già descritto in altri articoli, ci visiterà nella seconda parte della settimana ma non reggerà a lungo sul Mediterraneo, e già domenica ci abbandonerà.
Questo fatto favorirà la discesa verso l’Europa centrale ed i Balcani di una saccatura che proprio negli ultimi due giorni del mese sfiorerà anche l’Italia.

Cosa succederà fra il 30 ed il 31 maggio quindi? Innanzitutto la temperatura tornerà a calare un po’, riportandosi su valori comunque miti e gradevoli quasi ovunque; ci sarà però anche il passaggio di banchi nuvolosi e di qualche pioggia, specie sulle Alpi, il Triveneto e l’Appennino. Sulle spiagge andrà un po’ meglio, nel senso che difficilmente le nubi porteranno piogge; comunque ci sarà il vento a metterci il bastone fra le ruote.

Ed in seguito tornerà l’alta pressione? Sembra probabile l’affondo di una depressione da Terranova proprio in direzione delle Azzorre; di conseguenza un campo anticiclonico caldo si insedierebbe su Francia e Spagna, coinvolgendo in parte anche il nord-ovest italiano, il versante tirrenico e le Isole Maggiori, dove il tempo tornerebbe discretamente soleggiato e caldo.

Sul versante adriatico invece per i primi giorni di giugno potrebbe arrivare un teso e fresco vento di Maestrale che porterà qualche nube e potrebbe anche far desistere coloro che vorrebbero passare tutta la giornata al mare a prendere il sole.

Torneremo comunque sull’argomento nelle prossime rubriche.
Autore : Lorenzo Catania