00:00 23 Agosto 2006

Confermato il peggioramento temporalesco al nord per giovedì: quali le zone più colpite?

Una breve panoramica delle piogge e dei temporali previsti sul nostro Paese nella giornata di domani GIOVEDI 24 AGOSTO.

Un agosto marcatamente instabile su molte regioni con fasi di maltempo alternate a brevi periodi di bel tempo. Temperature spesso sotto la media del periodo al settentrione con passaggi temporaleschi sempre pronti a rovinare le giornate in spiaggia o le passeggiate in montagna da tempo pianificate. Un mese caratterizzato da fulminee ma intense ondate di caldo al centro-sud spazzate via in breve tempo da intense correnti settentrionali. Un agosto decisamente dinamico!

Da GIOVEDI è atteso un nuovo peggioramento al nord, anche se dalle ultime analisi non sono attesi fenomeni particolarmente e duraturi.
Un passaggio temporalesco che potrebbe coinvolgere nel corso della mattinata l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, per poi nel pomeriggio
interessare parte della Liguria il settore prealpino lombardo e gran parte della Brianza. Incerto sulla bassa pianura lombarda con possibili isolati rovesci.

Purtroppo riteniamo possa restare a secco l’ovest del Torinese e la Valle d’Aosta nord-occidentale; scarsi fenomeni anche sui crinali di confine piemontesi.

In serata possibili fenomeni anche sull’alta Toscana, sull’Emilia Romagna, nord Appennino e sul Triveneto; migliora sul Piemonte, ovest Lombardia e sul Ponente Ligure.

In nottata temporali, localmente di forte intensità, sull’alto Adriatico e sull’Istria.
Autore : Luca Savorani