00:00 24 Giugno 2005

Confermata la rinfrescata dei primi giorni di luglio

Le ultime elaborazioni vedono una fase più instabile e fresca con il cambio di mese, specie al nord.

Anche stamani le carte sposano la tesi di un calo pressorio e di una rinfrescata sull’Italia per i primi giorni del nuovo mese.

Infatti, un po’ perché la lingua dell’alta pressione subtropicale perderà gradualmente d’importanza sul Mediterraneo centrale e un po’ perché il lento incedere verso ovest della depressione spagnola alla fine porterà qualche temporale anche da noi, segnatamente al nord, il gran caldo che vivremo nei prossimi giorni è destinato a spegnersi piuttosto rapidamente.

Bisognerà però avere un po’ di pazienza e verificare, di volta in volta, se l’evoluzione delle principali figure bariche che ruoteranno attorno a casa nostra sarà effettivamente rispettata.

In attesa di ulteriori conferme potremmo già preventivare un primo luglio con temporali sparsi al settentrione, dapprima sui settori alpini e successivamente con interessamento di parte delle pianure. Maggior instabilità anche sull’Appennino centro-settentrionale con degli acquazzoni.

Temperature in diminuzione inizialmente al nord e successivamente anche al centro e al sud.

Probabile il ripetersi dello stesso copione anche nei giorni successivi mentre forse dal giorno 4 inizieremo a fare i conti con un sistema nuvoloso più organizzato.
Autore : Simone Maio