00:00 26 Giugno 2009

Come sarà la prossima estate? Le previsioni di MeteoLive.it

Sbirciamo tra i segreti dei centri climatologici mondiali, svelati da MeteoLive.it. La nota dominante mostra subito un complessivo equilibrio dell'andamento stagionale sull'Italia.

Estate molto calda e secca o fresca e piovosa? Il tormentone di questo periodo, ma soprattutto delle notti afose di molti Italiani, è giunto in questi giorni al suo più alto livello di apprensione, stante la presenza piuttosto reiterata dell’alta pressione nord-africana.

Da un primo sguardo agli indici teleconnettivi che regolano l’andamento climatico del sistema oceani-atmosfera, notiamo subito un passaggio chiave che in passato spesso si è rivelato determinante nel disegnare le traiettorie delle correnti e di conseguenza anche le caratteristiche delle nostre estati. Tutto fa capo alle attuali anomalie delle temperature dell’oceano Atlantico, specialmente nel suo settore centrale, dove attualmente ritroviamo acque più fresche del normale.

L’anomalia tende a inibire il monsone occidentale africano il quale, a sua volta, tende a limitare la fisiologica risalita verso nord dell’alta pressione nord-africana verso il Mediterraneo centro-occidentale.

La circolazione generale tende inoltre ad alternare fasi moderatamente calde di matrice subtropicale a periodi più freschi dovuti all’intervento delle masse d’aria atlantiche. Fino alla prima metà di luglio potrebbero prevalere le prime (più calde), mentre nella seconda metà pare più probabile una leggera predominanza dei secondi (un po’ più fresche), tanto che la maggior parte dei modelli a tiratura stagionale prevede per quel periodo sull’Italia temperature in linea con le medie o appena un po’ al di sotto, oltre che una discreta piovosità, specie al nord. Ad agosto pare possibile che sull’Europa inizino invece a farsi sentire le prime conseguenze del Nino in rispolvero sul Pacifico equatoriale.

Pur non potendoci sbilanciare su una previsione dettagliata, possiamo stilare una proiezione di massima che inquadri la linea di tendenza più probabile per questa estate 2009.

LUGLIO: complessivamente in linea con le temperature medie stagionali, probabilmente senza la presenza di ingombranti e forti anticicloni subtropicali ad apportare ondate di caldo particolarmente pronunciate e prolungate.
Ciò significa nelle grandi città temperature massime mediamente intorno a 29-31°C al nord, 30-33°C al centro e 30-34°C al sud: si tratta di valori normali.
Probabilmente l’umidità sarà però lievemente superiore alla norma e potrà infastidire soprattutto nella notte.
L’instabilità tuttavia non si farà mancare la sua fetta di protagonismo. Al nord e al centro, in particolare, luglio potrebbe essere un mese più temporalesco del normale, specie in area alpina e Appenninica e soprattutto su Trentino, Friuli e Umbria. Si tratterà per lo più di acquazzoni o temporali, generalmente pomeridiani innescati al nord dal passaggio oltralpe di perturbazioni atlantiche che ci sfioreranno.

AGOSTO: nella sua prima parte potrebbe seguire le impronte di luglio, seppur in un contesto più tipicamente soleggiato e moderatamente caldo. Nella seconda metà di agosto il caldo potrebbe invece dare qualche colpo di acceleratore in più, con eventuale ondate di calore di maggior tiratura, specie al sud, in un contesto complessivamente anche più asciutto. Qualche temporale anche violento potrà però farsi largo all’improvviso spezzando la calura subito prima che la medesima tenti di degenerare, specie a partire dal 25 e su settentrione e alto e medio versante Adriatico.

In sintesi, chi si aspettava fin dall’inizio un nuovo caldissimo 2003 dovrà ricredersi: l’estate che verrà probabilmente sarà tutto fuorchè eccesso. E questo sarà un bene sia per le nostre vacanze che per la nostra salute.

Se desideri approfondire e consultare le previsioni fino a 16 giorni per la tua località di vacanza vai su www.meteolive.it.
Autore : Luca Angelini