00:00 26 Gennaio 2014

Come potrebbe esordire febbraio? Prime anticipazioni

Primi giorni all'insegna di un tempo ancora spiccatamente invernale, ma con incipiente rialzo delle temperature a partire dal sud. Tra il 4 e il 7 febbraio correnti nord-occidentali con fasi di alternanza instabilità, soprattutto su nord-est e centro-sud. A seguire possibile fase anticiclonica.

 Febbraio parte con l’eredità dell’unica vera sortita dell’inverno 2013-14, ma con i lineamenti già più ammorbiditi. Le correnti rimarranno orientale dai quadranti nord-occidentali e porteranno sull’Italia diversi impulsi di aria polare marittima. In queste condizioni saranno le nostre regioni centro-meridionali, e in parte anche quelle di nord-est, a risentire maggiormente dell’instabilità atmosferica, mentre il nord-ovest rimarrà più spesso protetto dall’arco alpino e sotto influenza favonica.

Le temperature sono previste risalire entro la media del periodo al nord, anche qualche grado al di sopra al centro e al sud.

Una perturbazione un po’ più attiva sembra portarsi sull’Italia nel week-end tra l’8 e il 9 febbraio, attraversando tutto il nostro Paese con una veloce scarica di rovesci e neve a quote medio-basse sulle nostre montagne. La prima decade del nuovo mese potrebbe poi finire con la ricomparsa dell’anticiclone, anche se non tutti i modelli sono concordi in questo finale a sorpresa.

Torneremo sull’argomento nel corso dei prossimi approfondimenti, non vi resta che rimanere costantemente aggiornati su queste pagine.

Autore : Luca Angelini