Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come potrebbe esordire febbraio? Prime anticipazioni

Primi giorni all'insegna di un tempo ancora spiccatamente invernale, ma con incipiente rialzo delle temperature a partire dal sud. Tra il 4 e il 7 febbraio correnti nord-occidentali con fasi di alternanza instabilità, soprattutto su nord-est e centro-sud. A seguire possibile fase anticiclonica.

Sotto la lente - 26 Gennaio 2014, ore 10.45

 Febbraio parte con l'eredità dell'unica vera sortita dell'inverno 2013-14, ma con i lineamenti già più ammorbiditi. Le correnti rimarranno orientale dai quadranti nord-occidentali e porteranno sull'Italia diversi impulsi di aria polare marittima. In queste condizioni saranno le nostre regioni centro-meridionali, e in parte anche quelle di nord-est, a risentire maggiormente dell'instabilità atmosferica, mentre il nord-ovest rimarrà più spesso protetto dall'arco alpino e sotto influenza favonica.

Le temperature sono previste risalire entro la media del periodo al nord, anche qualche grado al di sopra al centro e al sud.

Una perturbazione un po' più attiva sembra portarsi sull'Italia nel week-end tra l'8 e il 9 febbraio, attraversando tutto il nostro Paese con una veloce scarica di rovesci e neve a quote medio-basse sulle nostre montagne. La prima decade del nuovo mese potrebbe poi finire con la ricomparsa dell'anticiclone, anche se non tutti i modelli sono concordi in questo finale a sorpresa.

Torneremo sull'argomento nel corso dei prossimi approfondimenti, non vi resta che rimanere costantemente aggiornati su queste pagine.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum