00:00 3 Aprile 2008

Come evolverà il tempo la prossima settimana?

Si conferma una fase piovosa importante per le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Al sud prima ondata di caldo della stagione!

Giungono conferme sul peggioramento che dovrebbe intervenire al nord nel corso della prossima settimana.

I modelli a nostra disposizione evidenziano un ventaglio di correnti sud-occidentali, che scaturirà dal contrasto tra aria fredda in discesa sull’Europa occidentale e correnti calde che faranno visita all’Europa sud-orientale.

Il nord Italia si troverà proprio sulla linea di contrasto, zona in cui normalmente i fenomeni risultano più intensi.

Il peggioramento piovoso dovrebbe avere inizio (al nord e sull’alto Tirreno) dalla serata di lunedì. Tali regioni resteranno esposte alle correnti instabili da sud ovest per gran parte della settimana. Ovviamente non pioverà sempre, vi saranno anche delle pause asciutte e magari un po’ di sole. Tuttavia le innaffiate saranno frequenti e soprattutto non dovrebbero lasciare “in ombra” nessuna regione.

Il centro vivrà invece la classica situazione “limite”: Toscana, Umbria, Sardegna settentrionale ed alto Lazio potrebbero ricevere apporti precipitativi, anche se non abbondanti. Le altre regioni, invece, saranno solo attraversate da una certa nuvolosità, ma senza piogge di rilievo.

Al sud, a parte delle velature di passaggio e qualche nube innocua, il tempo dovrebbe rimettersi al bello.

Dal punto di vista termico, le precipitazioni manterranno un clima abbastanza fresco al nord. Sulle regioni del medio-basso Adriatico e al sud, invece, le correnti calde meridionali faranno impennare non poco i termometri, proponendo forse la prima ondata di caldo della stagione.

Insomma…una giusta “par condicio meteorologica” con la situazione attuale.
Autore : Paolo Bonino