Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come avanza il fronte verso di noi?

Diamo uno sguardo all'immagine satellitare attuale e cerchiamo di capire come si sta organizzando il fronte perturbato che domani interesserà l'Italia.

Sotto la lente - 18 Settembre 2012, ore 16.00

Manovre complesse del tempo stanno avvenendo in queste ore nello scacchiere barico europeo. Un vasto fronte freddo sta scendendo dall'Atlantico settentrionale investendo i questo momento la Francia da nord-ovest verso sud-est. Allo stesso tempo una piccola ma insidiosa depressione si sta muovendo dalla porzione di oceano di fronte al Portogallo verso la penisola Iberica. 

Il piccolo nocciolo ciclonico che attualmente è approdato in penisola Iberica è responsabile dell'invasione di nubi cirriformi che in queste ore occupano i cieli dell'Italia settentrionale, la Francia, Spagna e porzione di mar Mediterraneo di fronte a questi due stati. Le nubi stratificate sono in realtà il prodotto del transito di un debole fronte caldo antecedente il fronte freddo in marcia verso est. 

L'azione marginale del fronte caldo sull'Europa occidentale posticipa solo di poche ore l'ingresso abbastanza prepotente dell'aria fredda legata al fronte freddo ben più organizzato che a partire dalla prossima notte dal settore francese penetrerà sin verso il nord Italia. Entro domani mattina l'ingresso di aria fresca in quota  provocherà l'ultimo guasto del tempo dalle caratteristiche tardo estive del 2012.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum