Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Clima: Pianeta meno caldo, che sia la volta buona?

Sono sempre più numerosi i dati che mostrano una significativa frenata del riscaldamento globale. La strada del raffreddamento è comunque ancora lunga e irta di ostacoli.

Sotto la lente - 17 Settembre 2013, ore 11.25

 Alcuni la fanno facile: prendiamo ad esempio quanto affermato dal professor Anastasios Tsonis della University of Wisconsin (USA): “Stiamo già vivendo un trend freddo, che credo continuerà almeno per i prossimi 15 anni. Non c’è dubbio che il riscaldamento degli anni ’80 e ’90 si sia fermato.” A questo parere fanno eco anche altri articoli usciti in questi ultimi giorni sulle testate giornalistiche britanniche.

Insomma dove sta la verità? Il Pianeta si sta ancora riscaldando oppure si è effettivamente invertito il trend climatico?. 

Partendo dal punto di vista scientifico dobbiamo osservare che nella bassa atmosfera le temperature sono ancora superiori alla norma degli ultimi 30 anni. Vale a dire che siamo ancora in pieno global warming? Rispetto alla media citata la risposta è affermativa. Ma 30 anni sono poco più di nulla dal punto di vista climatico, tant'è vero che 30 anni fa i pareri sulla situazione del nostro clima erano totalmente diverse.

In altre parole, chi l'ha detto che la norma era quella del clima passato e non quella del clima presente? Lasciando risposta aperta a voi, cari lettori, possiamo dal canto nostro osservare che effettivamente il riscaldamento del Pianeta sta subendo un indiscutibile rallentamento.

Malgrado ciò, il calore che il Pianeta deve smaltire è ancora molto e quasi tutto racchiuso negli oceani. La lotta tra l'aumento esponenziale della CO2 e la bassa attività solare stanno mischiando le carte in tavola a chi aveva dato per scontato che la febbre del Pianeta sarebbe salita alle stelle. I dati delle temperature globali, come HadCrut 4, confermano la frenata del riscaldamento.

Ne volete sapere un'altra? Dopo l'anno senza estate, evenienza che come tutti sappiamo è stata formalmente smentita dai dati, c'è qualcuno che parla già di inverno freddo, il sesto di fila per l'Europa. Per ora noi non ci sbilanciamo, ma stiamo già raccogliendo i dati a nostra disposizione per affrontare quanto prima, in modo rigorosamente scientifico, l'effettivo peso di queste affermazioni.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.38: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in entrambe le direzioni dalle 16:0..…

h 16.11: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in direzione da Bologna dalle 16:09..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum