Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Clima: la barriera corallina non ha paura del global warming

Una recente ricerca ha dimostrato la capacità dei coralli di adattarsi in risposta ai cambiamenti climatici facendo affidamento sulla proliferazione di alcuni tipi di alghe capaci di vivere in simbiosi con l'impianto corallino stesso.

Sotto la lente - 12 Aprile 2012, ore 09.26

 Global warming? Non fa più paura, neanche alle barriere coralline. Il delicatissimo ecosistema planetario dimostra ancora una volta di sapersi adattare alle fluttuazioni del clima, anche con meccanismi finora sconosciuti. Una interessante ricerca condotta dalla Rosenstiel School of Marine & Atmospheric Science dell'Università di Miami e pubblicata sulla versione on line di Proceedings of the Royal Society, ha dimostrato che molte specie di corallo sono in grado di adattarsi al riscaldamento delle acque facendo affidamento sui loro partner acquatici più prossimi, le alghe.

Attraverso una tecnica genetica ad alta sensibilità, Rachel Silverstein ha analizzato il Dna di 39 specie di corallo raccolte negli ultimi 15 anni nel bacino pacifico-indiano e nei Caraibi.  Lo studio ha dimostrato che almeno una colonia delle 39 analizzate ha ospitato almeno due varietà di zooxanthellae, un'alga unicellulare simbiotica che vive nel corallo e lo rifornisce di energia, capace di resistere a temperature più alte.

Questa ricerca dimostra che molte specie di corallo, più di quante si credesse, sono in grado di ospitare simbionti, ovvero organismi in grado di vivere in simbiosi con altri di specie diversa. Il fatto che i coralli possano accogliere simbionti per sopravvivere a temperature più calde suggerisce che tutto l'ecosistema in questione possiede un potenziale attribuito per adattarsi ai cambiamenti climatici, fatto finora pressochè ignorato.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.53: SS101 Salentina Di Gallipoli

blocco rallentamento

Traffico rallentato, chiusura corsia nel tratto compreso tra 1,099 km dopo Incrocio Mass.Vittorio -..…

h 09.49: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente a Barriera Di Roma Est (Km. 8,4) in direzione Roma dalle 09:35 del 20 giu 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum