00:00 14 Giugno 2013

Clima e dintorni: è vero che gli oceani si stanno alzando?

Cambia il clima, cambierà anche il profiloo delle terre emerse e di quelle sommerse? Ecco alcuni importanti aggiornamenti.

 Questo è il tipico cane che si morde la coda. E, come ogni cane che si rispetti, fa anche un gran chiasso per attirare su di sè tutte le attenzioni del mondo. Ricordate la faccenda che il livello degli oceani sta drasticamente aumentando a causa della fusione dei ghiacci polari e che tra non molto sommergerà ampie superfici emerse?

Ebbene, secondo le rilevazioni pubblicate dal Sea Leve Research Group dell’Università del Colorado, i dati reali denotano effettivamente un trend al lieve rialzo dei livelli, e fin qui nulla di strano. Le stime però sono state divulgate con l’aggiunta di un parametro relativo al cosiddetto "aggiustamento isostatico", pari a circa la metà dell’innalzamento del livelli stessi.

L’aggiustamento isostatico, calcolato in +0,3 mm all’anno, altro non è se non il rialzo della crosta continentale a seguito al diminuito peso dei ghiacci che vi gravavano durante la "Piccola Era Glaciale". Il riscaldamento globale inizia proprio da li e, in quanto tale, è dunque un fenomeno prevalentemente naturale che sta proseguendo anche ai giorni nostri.   

L’innalzamento congiunto di terre e oceani, pur nelle diverse proporzioni, non altera dunque drasticamente la volumetria degli stessi come ci viene spesso propinato. Basti pensare che dal 1993 ad oggi l’altimetria oceanica globale è aumentata di circa +8,6 mm, quella isostatica di circa +5,4 mm.

Tutto quel chiasso per poco meno di 5 decimi di millimetro all’anno di salita da parte degli oceani in uscita dalla PEG? Beh, sicuramente il nostro clima ha ben altre priorità da affrontare…  

Autore : Luca Angelini