Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Clima: contrordine, il Mediterraneo si alzerà meno degli altri mari

Lo rivela un recente studio che smentisce di fatto gran parte dei catastrofismi a sfondo climatico i quali vedevano il Mare Nostrum al centro del Global Warming.

Sotto la lente - 16 Settembre 2011, ore 10.01

 Una conferenza sui cambiamenti climatici, una delle tante che ruotano attorno al tema del secolo, quello dei cambiamenti climatici. Questa volta però, e a dire il vero ci sono stati già diversi precedenti rimasti inascoltati, il discorso va in direzione opposta rispetto all'onda portante, quella del catastrofismo globale.

Il professor Charles Kennel, del Sustainability Solutions Institute dell'Universita' di San Diego (USA) ha reso noto nel corso di un simposio sul clima in corso a Venezia, i risultati di una ricerca relativa al livello degli oceani in relazione al riscaldamento climatico. Ebbene secondo il ricercatore americano il livello degli oceani, calcolato a livello complessivo, si alzerà tra 1,5 e 1,8 metri entro i prossimi cento anni.

Mediterraneo e Adriatico però, si proprio loro, andranno in controtendenza e registreranno una crescita inferiore rispetto al livello globale, stimata ad un livello non superiore ai sessanta-ottanta centimetri. Questo risultato smentisce i moltissimi precedenti che scaturivano dalle modellizzazioni e che vedevano il Mare Nostrum come il mondo sommerso di Atlantide.

Il meccanismo che vede il Mediterraneo come bacino a sè stante non è ancora chiaro al mondo scientifico, tuttavia Kennel invita a non abbassare la guardia riguardo alle conseguenze dei cambiamenti climatici sul lungo termine, ovunque ci troviamo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum