00:00 3 Ottobre 2012

Clima: agosto caldo nel mondo, estate 2012 caldissima nel nostro emisfero

Si sono mantenute elevate anche ad agosto le temperature globali del Pianeta. L'estate però ha fatto la parte da leoni nel nostro emisfero, risultando tra le più calde dal 1850 ad oggi.

 Ha fatto caldo nelle nostre città ma probabilmente non tanto caldo quanto ha fatto in altre parti del mondo in questa estate 2012. Se è vero e, tra l’altro, statisticamente provato di recente semmai ce ne fosse bisogno, che le ondate di caldo sono più frequenti e durature dei decenni passati, non è altrettanto vero che una stagione particolarmente feroce sul nostro Paese debba essere associabile a quella del globo intero.

Secondo i dati snocciolati dall’Università dell’Alabama su informazioni del satellite polare della NASA Aqua, quest’anno invece è andata proprio così. La media delle temperature globali del Pianeta si è attestata ad agosto su un secco +0,34°C. Il dato risulta analogo a quello registrato nello stesso mese del 2011 e tradisce un valore globale ben superiore alla media dell’ultimo trentennio.

Il dato più rilevante emerge però quando si inizia a restringere il campo di rilevazione andando a focalizzare l’attenzione sull’emisfero settentrionale. In questo caso ci viene in ausilio l’Istituto di climatologia americano NOAA, che ci conferma quanto la nostra "pelle" ci aveva suggerito fin dal mese di giugno. E’ stata un’estate particolarmente calda, con una temperatura emisferica pari a +0,65°C rispetto alla media del trentennio precedente.

Malgrado ciò l’estate più calda di sempre rimane quella del 2010, che è riuscità per un "ciuffo di capelli" a far star dietro quella appena trascorsa, la quale si colloca comunque di diritto al secondo posto dal 1850 ad oggi. Da notare infine che le temperature medie del trimestre giugno, luglio e agosto sono risultate superiori alla norma su quasi tutte le terre emerse del nostro emisfero. Fa eccezione solo una ristretta fascia a cavallo della penisola Scandinava.

Per gli oceani situazione analoga cui si dissocia solo il comparto centro-orientale del Pacifico che, in virtò di un indice PDO negativo, ha fatto registrare le uniche temperature inferiori alla norma di tutto l’emisfero.

 

Autore : Luca Angelini