Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Chi dovrà aprire l'ombrello domenica pomeriggio?

Una moderata instabilità si farà carico di condurci attraverso la nostra giornata festiva, con rovesci soprattutto nelle zone interne e al centro-sud. Ecco il dettaglio.

Sotto la lente - 25 Marzo 2012, ore 08.11

 Partita con un po' di variabilità, ma anche con doverse zone d'Italia baciate dal sole, la nostra domenica proseguirà nelle ore pomeridiane in compagnia di annuvolamenti irregolari accompagnati anche da qualche rovescio o temporale. Il tutto a causa del passaggio in quota di un asse di saccatura accompagnato da un nocciolo di aria più fredda.

Questo nocciolo di aria fredda, unitamente  al soleggiamento diurno, potrà favorire lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme. Questo soprattutto in corrispondenza dei settori montuosi e pedemontani, ma non solo.

Il dettaglio dei fenomeni vede la possibilità di rovesci al nord sul settore prealpino bergamasco, bresciano, veneto e friulano. Altri rovesci possibili sull'Appennino ligure, emiliano. Per il centro annoveriamo la possiilità di qualche acquazzone nelle zone interne della Toscana, del Lazio, in Umbria e lungo la dorsale appenninica.

Per il sud, settore d'Italia dove i fenomeni saranno più probabili e frequenti, citiamo la possibilità anche di temporali, specie nelle zone interne di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibilità brevi nevicate sulle cime dell'Appennino poste oltre i 1600-1800 metri. Sulle zone non menzionate, pur con tempo un po' inaffidabile, avremo però prevalenti condizioni asciutte.

La mappa allegata ci mostra nel dettaglio la fenomenologia descritta.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum