00:00 17 Agosto 2006

Che febbrone al centro-sud!

Il nostro meridione si prepari: arriveranno tese correnti meridionali con la colonnina di mercurio pronta a sbalzare in alto di diversi gradi.

Dopo giorni e giorni, diremmo anzi settimane, con i valori termici quasi costantamente sotto la media del periodo, ecco che il tempo si prenderà la sua rivincita portando sulle nostre regioni meridionali e su parte di quelle centrali temperature da brivido… caldo!

Complice la risalita di correnti di provenienza sahariana sul Mediterraneo centrale, infatti, sul sud Italia e sulla regione balcanica i termometri schizzeranno in alto facendo registrare valori fino a 10°C superiori alla media del periodo. Tenuto conto che siamo in pieno agosto, non è difficile ipotizzare punte abbondantemente superiori ai 40°C!

Le regioni italiane maggiormente coinvolte da questa autentica sfuriata africana saranno quelle del sud, con marginale coinvolgimento di Sardegna, Lazio ed Abruzzo.

La colonnina di mercurio guadagnerà punti anche sul resto del centro e localmente anche al nord (in particolare sull’Emilia Romagna), riportandosi su valori più consoni alla media del periodo. Ad ogni modo, sarà proprio sulle sopracitate regioni del centro-sud che il caldo farà parlare di sé.

In particolare, nelle zone interne di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia il termometro potrebbe valicare la soglia dei 42-43°C, mentre diversi capoluoghi toccheranno quota 40°C!

Su Roma sono attese punte di 36-37°C, mentre Napoli potrebbe cavarsela con 38°C. Palermo a rischio 40°C, ma le punte del caldo potrebbero riguardare Catania, Catanzaro e Matera con valori addirittura più elevati.

Ma da lunedi è atteso subito un ridimensionamento del caldo: gradualmente, infatti, si rientrerà nei binari della normalità.
Autore : Emanuele Latini