00:00 9 Luglio 2013

Cerchi il caldo super? Cerchi il super fresco? Estremi in Europa!

Dal caldo africano al fresco scandinavo, in Europa si trovano climi per tutti i gusti. Ecco un quadro aggiornato della situazione attuale.

 Europa unita? Magari dal punto di vista politico, ma da quello climatico l’affermazione lascia a desiderare. Il nostro continente offre spicchi climatici davvero differenti, che spaziano entro valori che potremmo benissimo considerare quasi estremi. Il tutto in virtù della presenza un po’ anomala di un potente anticiclone sui settori occidentali e di un canale depressionario di tutto rispetto sul comparto settentrionale.

Del caldo anomalo che sta abbracciando la Gran Bretagna abbiamo già approfondito meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Anno-senza-estate-Guardate-cosa-succede-in-Gran-Bretagna–/42264/. Resta da cercare il grande caldo: dove si sarà cacciato?

Osserviamo la mappa in figura. Caldo intenso su due settori europei, l’uno che comprende il comparto iberico e l’altro la Turchia, entrambi votati a valori termici di picco fino a 36-38°C. Nel mezzo l’Italia, graziata da un canale di aria relativamente più fresca alle quote superiori per via di un diaframma più debole della banda anticiclonica subtropicale.

E il grande fresco? Naturalmente sul grande nord, intendendo con questo in particolare i paesi Scandinavi. In Norvegia ad esempio si viaggia su valori massimi diurni compresi tra 9 e 20°C. Anche la Penisola Scandinava è lunga, un po’ come l’Italia. Freschine anche la Svezia, con temperature massime diurne comprese tra 8 e 20°C e la Finlandia, che sfoggia valori compresi tra 11 e 22°C.

Europa centrale e Russia, oltre all’Italia, si mantengono invece su valori prossimi alla media: a Mosca s prevede una massima di 26°C, a Berlino di 25°C, a Praga e Vienna di 28°C, a Parigi di 27°C e ad Atene di 32°C.

Insomma, in Europa, Paese che vai clima che trovi.

Autore : Luca Angelini