00:00 18 Luglio 2005

Caldo sopportabile e temperature gradevoli a partire da martedì o mercoledì

Farà ancora abbastanza caldo, ma non si raggiungeranno più punte eccessivamente alte, almeno per qualche giorno.

La perturbazione in arrivo porterà venti meno caldi, questo lo sappiamo già, ma di quanto diminuirà la temperatura nei prossimi giorni?
Proviamo ad entrare un po’ più nel dettaglio:

NORD: Martedì sarà soprattutto l’Emilia-Romagna a beneficiare di un calo dei valori termici di 4-5°C; su tutta la Pianura Padana non si raggiungeranno più i 34°C, e probabilmente nel 90% dei casi non si andrà otre i 30-31°C (in alta montagna l’aria sarà decisamente fresca, specialmente al mattino).
Mercoledì ci sarà un ulteriore leggero calo sull’Alto Adige ed il Bellunese, per il resto i valori rimarranno sostanzialmente stabili.

CENTRO: Martedì ci sarà ovunque un calo di almeno un paio di gradi rispetto a lunedì, ma in zone come la fascia costiera adriatica e la Sardegna la diminuzione potrebbe raggiungere i 6-7°C.
Mercoledì le temperature rimarranno stabili su valori piuttosto gradevoli.

SUD: Martedì nel meridione farà ancora molto caldo, ed in alcune zone si potranno superare agevolmente i 35-36°C.
Mercoledì invece anche qui i valori inizieranno a scendere si 3-4°C almeno, tanto che le punte più alte saranno probabilmente quelle di Sicilia e Puglia con 32-33°C; un vento leggero o moderato farà scendere l’umidità e quindi la giornata sarà del tutto gradevole.
Autore : Lorenzo Catania