Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo: la Valpadana e le centrali tirreniche tra gli obiettivi

Sta per iniziare un periodo caldo sul nostro Paese.

Sotto la lente - 25 Giugno 2011, ore 10.19

L'indice di disagio da caldo prevede per mercoledì una situazione piuttosto critica sulla Valpadana, dove il caldo sarà accompagnato da un alto tasso di umidità.
Quando le correnti da nord-est cesseranno il caldo diventerà padrone della Penisola, specie laddove il cocktail tra umidità, isola di calore e ristagno dell'aria aiuterà a far lievitare le temperature. Stiamo parlando della Valpadana, dove si raggiungeranno punte di 34-35°C, ma anche dei fondovalle alpini.

Andrà solo un po' meglio al centro, dove comunque sono attese punte di 33-34°C nelle grandi aree urbane delle zone interne. Sul mare inizialmente ci sarà ancora della brezza, poi l'alta pressione impedirà grandi trasporti d'aria.

Al sud i refoli freschi da nord-est limiteranno un po' la risalita dei valori. Da lunedì a mercoledì insomma le temperature seguiteranno a salire e solo l'arrivo di qualche temporale potrà concedere un parziale sollievo.

Inutile dire che la richiesta di energia aumenterà esponenzialmente, con i condizionatori che verranno spinti al massimo, in particolare negli uffici.

Si tratterà comunque della prima vera ondata di calore stagionale in grado di investire quasi tutto il Paese, se si eccettua la fiammata alla fine della prima decade di aprile, ma in quel caso il fenomeno solo limitate fasce di territorio, in primis il settore padano.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum