Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo e umidità? Rischio zanzare record in val Padana

I fastidiosi insetti sono già comparsi diffusamente soprattutto nel Varesotto, ma il peggior arriverà con la prossima ondata di caldo.

Sotto la lente - 12 Giugno 2012, ore 14.01

 Sulle nostre regioni settentrionali l'ultima delle frequenti recenti fasi di maltempo volge il declino. Ora però i suoli sono abbondantemente intrisi d'acqua dai monti al piano, una situazione che ha i suoi pro e i suoi contro. Tra le cose positive dobbiamo tenere presente che l'evaporazione porterà comunque ad un contenimento iniziale delle temperature in prossimità del suolo (per assorbimento di calore latente).

D'altra parte però l'evaporazione stessa a breve giro di posta porterà nei bassi strati atmosferici ad un aumento esponenziale del contenuto di umidità. Con la prossima ondata di caldo africano questo significa naturalmente afa e caldo fastidioso http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Disagio-da-caldo-l-umidita-presente-al-nord-fara-la-differenza/37701/

La miscela di aria caldo-umida però porta con sè un'ulteriore disagio, ben noto alle popolazioni padane: il flagello delle zanzare. Già presenti in  modo massiccio quest'anno nel Varesotto, l'esercito delle zanzare purtroppo suonerà la carica alle prime notte afose, tanto che le località padane dovranno sicuramente fronteggiare un problema tutt'altro che da sottovalutare.

Il fastidioso insetto infatti si presenterà sia nella versione "nostrana" che in quella di più recente acquisizione, ribattezzata "tigre", particolarmente aggressiva. Si invitano pertanto le amministrazioni comunali a provvedere per tempo ad una sufficiente disinfestazione delle aree urbane verdi. Per noi invece non resta che munirci di zanzariere, zampironi, repellenti e, in ultima istanza, anche di ventilatori da sistemare sui davanzali delle finestre per rispedire al mittente l'invadente esercito degli assalitori.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.11: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Chivasso (Km. 17,2) e Svincolo Novara Ovest (Km. 82,9)…

h 05.06: A5 Torino-Courmayeur

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e Svincolo Quincinetto (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum