00:00 29 Luglio 2005

Caldo africano LONTANO dall’Italia almeno sino al 10 agosto

Cambio della guardia ormai imminente, dopo gli ultimi bollori dell'anticiclone africano almeno sino al 10 agosto ci attendono temperature nella norma e qualche spunto temporalesco in più.

Ultimi giorni di sofferenza causata dall’asfissiante anticiclone nordafricano: Come annunciato da tempo, già da sabato le temperature inizieranno a calare al nord mentre tra domenica e lunedì tutta la Penisola passerà ad una fase di caldo più moderato.

In seguito cosa accadrà, potrebbe tornare ancora l’alta pressione subtropicale?
Per saperlo è necessario consultare le carte dell’andamento della circolazione in quota che ci dicono se potranno nuovamente crearsi i presupposti per una “bolla” d’aria calda in risalita dal nord Africa verso la nostra Penisola.

Rassicuriamo subito quanto sono costretti a rimanere in città e non possono per vari motivi raggiungere i luoghi di villeggiatura (e sono moltissimi): anche le proiezioni a medio-lungo termine vedono un caldo più che accettabile almeno sino al 10 agosto, con temperature nelle medie o un paio di gradi al di sotto e maggiori occasioni per qualche temporale, specie su montagne e colline.

In particolare per il Settentrione, nella prima decade di agosto le giornate più favorevoli per un po’ di pioggia sembrano essere il 3 e il 7. Al centro-sud invece buone occasioni si presenteranno il 4 e l’8. Tuttavia anche negli altri giorni l’instabilità non resterà mai del tutto sopita.

In sostanza bisogna solo pazientare un po’ e finalmente torneremo a goderci un’estate dal caldo più moderato.
Autore : Simone Maio