Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo africano, i ghiacciai alpini sotto pressione

In crisi soprattutto gli apparati alle quote poste fino a 3800 metri, ma lo scioglimento sta prendenedo piede anche sopra i 4000.

Sotto la lente - 23 Agosto 2012, ore 10.00

 Tra i ghiacciai alpini la maggior parte si trova tra le Alpi Graie, Pennine, Lepontine e Retiche, ovvero lungo il comparto centro-occidentale della catena. Ebbene è proprio a ridosso di questi settori che maggiore risulta l'azione compressiva dell'alta pressione nord-africana di questi giorni.

Va da sè che lo zero termico posto a quote "stellari" sta mettendo in crisi gli apparati glaciali ma non solo li, anche altrove e, a dire il vero, un po' ovunque. Lo scioglimento risulta più marcato e preoccupante fino a 3800 metri di quota. Anche l'ultimo spessore nevoso reduce dallo scorso inverno, sta per essere annientato.

Sul ghiacciaio di Presena (nell'immagine sopra) la situazione è particolarmente pesante, con le lingue glaciali che arretrano di alcuni centimetri al giorno sotto i colpi del sole cocente. Solo i settori protetti dai teli geotessiili irescono a resistere. Qui le temperature a 3000 metri arrivano anche a 15-18 gradi durante il giorno e non scendono sotto lo zero neanche di notte. Osservate a tal proposito la rilevazione inserita in alto a destra nell'immagine: alle ore 17.01 di martedì 22 agosto la colonnina di mercurio segnava +20.3°C.

Ghiacciai in affanno anche in Francia, Svizzera ed Austria, sottoposte alla medesima azione anticiclonica. E i paradisi dello sci estivo? Per ora solo le piste poste alle quote più elevate tra Zermatt e Cervinia, ovvero il ghiacciaio del Plateau Rosà (nell'immagine qui a fianco), pur "annerito" e solcato da grossi crepacci, riesce a contenere i danni nella parte più alta, ovvero intorno ai 3800 metri, ma solo grazie alle quote elevate del comprensorio. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum