00:00 15 Settembre 2011

Calabria e Sicilia: pomeriggio temporalesco!

Temporali sono già in atto nelle zone interne della Calabria. Nubi imponenti anche in Sicilia ed in Campania.

Si fa presto a dire " bel tempo su tutta l’Italia". L’occhio del satellite, però, ci dice che su alcune ristrette zone della nostra Penisola la stabilità non è proprio di casa.

Dopo i temporali di ieri in Sicilia ed in Puglia, oggi i massimi effetti dell’instabilità li ritroviamo tra la Calabria e la Sicilia.

Temporali sono già in atto tra il Catanzarese ed il Cosentino. Altri stanno per nascere nelle zone interne del Catanese e del Messinese.

Segnaliamo anche nubi cumuliformi in crescita nelle zone interne della Campania, che potrebbero partorire un temporale piu tardi.

Come mai il nostro meridione è "colpito" da questi fenomeni? Semplicemente perchè alle quote superiori l’alta pressione non ha quella coerenza che è presente sul resto d’Italia. In quota è presente difatti aria piu fredda, che da il via alla risalita dell’aria umida dal basso, aiutata sicuramente dalle alte temperature di questi giorni.

Ecco spiegato il motivo della formazione di queste autentiche "torri" di vapore acqueo che poi sfociano in rovesci e temporali nelle zone interne del nostro meridione.

Non appena la "lampadina" del sole si spegne, questo meccanismo cessa ed il cielo si rasserena, come ogni sera.

Autore : Paolo Bonino