00:00 26 Aprile 2006

Buone notizie per il primo maggio

Sole maggiormente presente nella giornata festiva del primo maggio, specie al nord e sul Tirreno. Qualche incertezza ancora sull'Appennino centro-meridionale nel pomeriggio.

Primo maggio con il bel tempo su tutta l’Italia? Beh, non esageriamo! Diciamo che il sole sarà presente su gran parte delle nostre regioni, ma l’alta pressione non interverrà in maniera decisa sulla Penisola, garantendo la stabilità totale.

Le condizioni di instabilità che ci interesseranno nei prossimi giorni tenderanno ad attenuarsi proprio in corrispondenza del prossimo ponte festivo.

La blanda depressione presente sull’Italia tenderà a spostarsi verso levante, garantendo un miglioramento ad iniziare dai settori di ponente.

Dove troveremo il tempo migliore? Sicuramente al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno. Qui l’azione del sole dovrebbe essere pressante, garantendo una giornata buona nel suo complesso. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori di poco al di sopra delle medie del periodo.

Dove troveremo un tempo relativamente peggiore? L’Appennino centro-meridionale e in parte anche il meridione peninsulare saranno interessati da una residua nuvolosità, che nelle ore pomeridiane potrebbe determinare qualche rovescio o temporale più frequente a ridosso delle zone montuose. Si tratterà di instabilità residua, ma che potrebbe in parte “guastare” la festa agli abitanti di queste zone. Anche le temperature si manterranno sui valori abbastanza freschi, specie nelle zone raggiunte da eventuali precipitazioni.
Autore : Paolo Bonino