Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Artico, ancora un piccolo sforzo...

Il vortice polare molto compatto ha premesso un'ulteriore limata del deficit cronico della banchisa polare. Intanto l'Antartide torna a correre.

Sotto la lente - 11 Gennaio 2012, ore 11.44

 Non tutti i mali vengono per nuocere. Se alcune regioni d'Italia stanno vivendo questa stagione come un incubo (ricordiamo che le località sciistiche del basso Piemonte ad esempio sono sull'orlo della calamità naturale), altre parti del nostro pianeta stanno invece tirando un sospiro di sollievo.

Entrambe le situazioni sono dovute, ironia della sorte, al rovescio della stessa medaglia, quella del vortice polare. Un trottolone compatto che ha fatto incetta di grande gelo oltre la fatidica linea del Circolo Polare, lasciando in proporzione alle medie latitudini le briciole o poco più. La devastata banchisa che galleggia sull'oceano Artico sta traendo ora benefici da questo pattern che spinge ormai da settimane.

La banchisa sta rosicchiando ancora chilometri quadrati alla cronica anomalia riferita alla media degli ultimi 30 anni. Ora mancano "solo" 400 mila chilometri quadrati per arrivare al pareggio di bilancio. Quel "solo" è un eufemismo, dato che nonostante la perdurante situazione favorevole, la crescita della massa glaciale e lenta e indecisa. La nostra preoccupazione infatti va oltre, a quando tutto tornerà alla normalità e vedrà un ghiaccio giovane preda facile di estati calienti o di correnti oceaniche come piscine calde.

All'opposto come spesso accade invece la situazione dell'Antartico, dove l'estate australe ha visto un surplus di massa glaciale di oltre 600 mila chilometri quadrati rispetto alla media trentennale. Lo sbilancio di massa tra i due poli pare dovuta ad un aumento delle precipitazioni in sede antartica e non ad una particolare esuberanza del vortice polare antartico, notoriamente più stabile rispetto al gemello boreale. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.21: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

h 14.15: A2 Napoli-Salerno

incendio

Fumo causa incendio nel tratto compreso tra Nocera (Km. 36,5) e Cava De' Tirreni (Km. 42,9) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum