Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arrivano giorni ventosi

Con il passaggio di due perturbazioni oltralpe entro il week-end e con il sopraggiungere delle masse d'aria atlantiche, più fresche e turbolente, la rotazione e l'intensità dei venti sul nostro Paese si farà apprezzabile.

Sotto la lente - 13 Luglio 2012, ore 11.15

 Che il caldo se ne stia andando è ormani questione di ore, anche se all'estremo sud la calura non vuole mollare la presa. Tra il fine settimana e la giornata di lunedì 16 però due perturbazioni atlantiche raggiungeranno in serie l'Europa centrale, lambendo l'arco alpino, cancelleranno con un netto ricambio d'aria anche le ultime barricate del caldo africano.

Il ricambio d'aria avverrà ad opera di un generale rinforzo della ventilazione, la quale ruoterà seguendo la traiettoria delle onde atmosferiche. La situazione prevalente comunque vedrà il Libeccio e Ponente sferzare Liguria e regioni tirreniche, con i rispettivi mari che potranno divenire anche molto mossi. Da segnalare anche l'irruzione del Foehn su versanti sud-alpini e val Padana.

Bora e Maestrale e  si divideranno invece rispettivamente l'alto Adriatico il primo, Sardegna, Sicilia e versanti adriatici del sud il secondo. Non prima però di avere neutralizzato il Garbino, che investirà le regioni del medio Adriatico e la Romagna sabato e domenica mattina.

Anche qui mari piuttosto irrquieti, anzi fino a molto mossi, in primis il mare di Sardegna e il Canale di Sicilia. In figura il riassunto della ventilazione prevista per la giornata di venerdì 13 (sopra) e per lunedì 16 luglio (sotto). Vuoi sapere se la tua città sarà particolarmente ventosa nei prossimi sette giorni? Non ti resta che consultare la nostra apposita pagina http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-ventose.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum