00:00 3 Giugno 2004

ARRIVA L’ESTATE (la prossima settimana)

Ci attende una parentesi anticiclonica di circa una settimana con temperature estive ma senza grossi eccessi.

Se ne accorgerà subito chi vive in città lontano dal mare. Farà caldo la prossima settimana, non un caldo da morire ma comunque ci sembrerà di essere in estate a tutti gli effetti.

I più fortunati, quelli che vivono al nord-ovest e soprattutto a Milano, avranno già a disposizione il sole dalle prossime ore, gli altri dovranno pazientare sino a domenica mattina, quando l’area depressionaria che ancora coinvolge gran parte della Penisola, si sarà allontanata verso est.

Anticiclone in rimonta dunque all’inizio della prossima settimana, al suolo sarà soprattutto merito delle Azzorre, in quota dell’anticiclone africano che spingerà una bolla di aria calda ma non ancora bollente, in direzione della Penisola.

Alla quota dei 1500m dovrebbero comunque registrarsi temperature dell’ordine dei +15°C (mercoledì e giovedì), un valore significativo per affermare che in pianura, specie nelle città a clima continentale, potranno essere raggiunti e magari gradualmente superati i 30°C, ma state tranquilli, non si arriverà a 40 e nemmeno a 35°C, anche se a darci fastidio potrebbero essere sufficienti i 32 ed un tasso di umidità piuttosto elevato.
Lungo le coste comunque sarebbe già un bel colpo se si arrivasse a 27-28°C.

Chi invece tifa per i temporali (non tutti amiamo il caldo) dovrà attendere il fine settimana 12-13, quando una nuova depressione dovrebbe cominciare ad interessare con qualche corpo nuvoloso le nostre regioni settentrionali, abbassando le temperature. Da lunedì 14 coinvolto forse anche il resto del Paese.
Intanto godiamoci qualche giorno tranquillo.
Autore : Alessio Grosso