00:00 8 Ottobre 2007

Arriva il freddo e la neve sul Nord Europa!

Si prospettano giornate fredde e nevose sull'estremo nord europeo e paesi baltici; clima più mite sui settori occidentali e sul sud del Continente.

Mentre ad ovest del continente l’Anticiclone delle Azzorre tende ad espandersi verso l’area mediterranea e i settori centrali europei,
il flusso perturbato atlantico continua a scorrere a latitudini piuttosto elevate, sospingendo masse d’aria fredda di estrazione polare verso l’estremo nord del Continente.

Una profonda depressione con i minimi centrati tra la Scandinavia e le Isole Svalbard porterà nelle prossime ore un sensibile peggioramento del tempo sull’estremo nord Europa e sui paesi baltici. Una saccatura collegata alla depressone scandinava tenderà ad affondare verso SE, seguita da aria molto fredda di estrazione artico marittima. Attese precipitazioni anche a carattere nevoso sino a quote pianeggianti dalla serata sulla Norvegia centro-settentrionale e sulla Lapponia svedese.

Tra martedì e mercoledì l’aria fredda potrebbe entrare con maggior decisione dalla porta scandinava, portando freddo e neve anche su gran parte della Finlandia e paesi baltici, con valori termici prossimi ai -5, -10 a 850hPa e temperature prossime o sotto lo zero al suolo.

Mercoledì l’aria fredda dovrebbe raggiungere anche il sul sud della Finlandia con possibili nevicate ad Helsinki e neve anche sull’Estonia, Lettonia, Lituania e sulla Russia europea. Molto freddo da metà settimana su tutto il nord-est europeo con valori minimi al suolo compresi tra 0 e -5°C, clima più mite e piovoso sul sud della Norvegia e Svezia meridionale in seguito all’afflusso di correnti miti e umide dai quadranti meridionali.
Autore : Luca Savorani