00:00 7 Dicembre 2005

Aria un po’ più fredda e vento teso per diversi giorni

Temperature in calo, specialmente nel corso del fine settimana.

La depressione che nel pomeriggio di domani si formerà fra Costa Azzurra, Mar Ligure e Corsica, si muoverà rapidamente verso sud, incalzata dalla rimonta dell’anticiclone sull’Europa centrale.
Il rapido aumento della pressione a seguire favorirà l’arrivo di venti moderati o forti di Bora e Grecale su gran parte d’Italia, specialmente fra venerdì e sabato; le temperature quindi tenderanno a diminuire, in misura maggiore in montagna, ma anche nelle pianure, in particolare sul versante adriatico.

Andiamo allora a vedere che valori ci attendono fino alla fine della settimana:

GIOVEDI’: Piuttosto freddo sulle Alpi, con valori vicini allo 0°C anche nel pomeriggio; non si salirà oltre i 3-4°C anche su Piemonte e Lombardia a causa delle nubi; sul resto della Pianura Padana si salirà gradualmente fino a 8-9°C sul Polesine.
Previsti fino a 9-11°C sui litorali del centro, temperature stazionarie rispetto ad oggi invece sull’Appennino e nel meridione.

VENERDI’: Leggero aumento dei valori al nord-ovest per la lenta cessazione delle precipitazioni ed il dissolvimento di parte delle nubi; altrove vento in rinforzo ma temperature per il momento stabili o in calo di solo 1-2°C.

SABATO: 2-3°C in meno rispetto a giovedì’ al centro-nord, con valori non superiori ai 7-9°C quasi ovunque; faranno eccezione la costa laziale a sud di Roma ed il litorale abruzzese, dove si avranno punte fino a 12°C.
Al sud temperature ancora stazionarie.

DOMENICA: Leggero calo delle temperature al sud, valori stazionari altrove, ma vento forte di Grecale e Bora su diverse regioni.
Autore : Lorenzo Catania