Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria polare: quando tornerà sull'Italia?

Un nuovo assaggio di aria fredda giungerà sull'Italia mercoledì 19 attraverso la via balcanica, accompagnato da forti venti di Tramontana, in particolare al centro e al sud.

Sotto la lente - 17 Dicembre 2012, ore 10.22

 Mitezza a oltranza? In questi ultimi giorni l'Italia, val Padana a parte, ha assistito ad un addolcimento climatico davvero sensibile. Nei prossimi giorni, a partire da mercoledì 19, aria decisamente più fredda tornerà a far centro sul nostro Paese, riportando la colonnina di mercurio al di sotto delle medie.

In particolare, il vortice di bassa pressione che attraverserà l'Italia intera tra oggi (lunedì) e martedì, sarà seguito dall'afflusso di aria fredda di recente estrazione polare e successivo scorrimento continentale attraverso l'innevatissima regione balcanica. Ecco dunque il sensibile calo delle temperature atteso su tutta l'Italia, un calo che a pelle risulterà meno avvertito in val Padana, già soggetta a strati di aria molto fredda e umida in ristagno dopo le recenti nevicate.

Ma cosa comporterà questa nuova irruzione di aria fredda? Naturalmente ad un generale rinforzo del vento tra nord e nord-est, particolarmente intenso nella giornata di mercoledì 19, allorquando potrà anche addensarsi nuvolosità lungo i settori adriatici con qualche nevicata fino a bassa quota.

L'aria fredda poi dilagherà su tutto il territorio dissipando probabilmente il muro di nebbia padano, che potrebbe venir sostituito da strati nuvolosi a quote medie. Il calo del tasso di umidità e la natura fredda della massa d'aria in questione potrebbe poi spostare l'asse delle nevicate a quote basse, al momento si ipotizzano solo spruzzate, sul nostro settentrione a cavallo tra le giornate di giovedì 20 e venerdì 21.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum