00:00 3 Aprile 2008

Aria fresca e instabile sfila sull’Italia, dove ci dobbiamo attendere temporali?

Diamo uno sguardo alla possibile collocazione delle manifestazioni temporalesche per la giornata di giovedi 3 aprile

Tra una cellula di alta pressione distesa tra penisola Iberica, golfo di Biscaglia e isole Britanniche e una saccatura protesa dalla Scandinavia verso Italia e Balcani sono inseriti vari impulsi di aria piuttosto fresca e instabile proveniente dai quadranti settentrionali.

La saccatura nel corso delle prossime ore tenderà a strozzarsi all’altezza della Danimarca isolando una goccia di aria fredda estesa tra Italia, Balcani, mar Egeo e mar Nero. Proprio su questi settori saranno probabili manifestazioni temporalesche, ma vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere.

Occhi puntati anzitutto sulla corrente a getto, in particolare laddove il grande fiume aereo d’alta quota che taglia i cieli europei da nord a sud vira, compie un’inversione di marcia portando il suo core verso nord-est. L’asse di questa virata, che è poi l’asse stesso della saccatura, sarà centrato sul mar Jonio.

Alle quote medie nel frattempo ritroveremo aria piuttosto fredda con una temperatura che a 5500 metri sarà mediamente compresa intorno ai -25°C. Il transito di quest’aria al di sopra delle masse più umide e tiepide che giacciono sui nostri mari meridionali favorirà una forte instabilizzazione della colonna d’aria stessa.

Umidità nel bassi strati, aria fredda alle quote medie, corrente a getto in virata alle quote superiori sono tutti ingredienti utili alla formazione di cellule temporalesche. Queste saranno affogate qua e là nel tessuto nuvoloso sospinto sulle nostre regioni centro-meridionali dalla perturbazione giunta ieri sul medio-alto Adriatico. Ma dove saranno più probabili i fenomeni?

La Puglia si troverà in prima fila. Interessato in particolar modo il Salento ma anche il braccio di mare antistante il golfo di Taranto e il canale d’Otranto. Probabilmente impegnati da qualche fenomeno intenso anche i settori jonici della Calabria centro-settentrionale. Saranno possibili anche locali grandinate e colpi di vento. Non si esclude la possibilità di temporali, seppur di intensità generalmente moderata, anche sulle zone interne, in particolare su Basilicata, Campania, Lazio e Toscana.
Autore : Luca Angelini