Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone africano VS depressione atlantica; il braccio di ferro è iniziato

Ecco quali sono in queste ore i due importanti protagonisti atmosferici che stanno influenzando lo stato del tempo sul territorio europeo.

Sotto la lente - 27 Luglio 2013, ore 12.20

La rimonta d'aria calda che sta interessando in queste ore lo stivale italiano, prende origine dalla strutturazione di una vistosa figura di bassa pressione che attualmente risulta collocata sull'ovest del continente. Questa figura di bassa pressione trascina l'aria più fredda di origine groenlandese e nord-atlantica sin verso la penisola Iberica, il Portogallo e persino la parte settentrionale del Marocco. Da questi settori notoriamente molto caldi, sorta di "culla" dell'anticiclone africano, prende origine una controrisposta assai calda che tende ad allungarsi verso nord, secondo un asse che partendo dal basso Mediterraneo riesce a raggiungere ed interessare pienamente anche la nostra penisola.

L'immagine satellitare di questa mattina ben rappresenta lo "scontro" tra questi due grandi protagonisti del tempo atmosferico europeo. La risalita d'aria calda determina una netta stabilizzazione del tempo con una soppressione pressochè totale di tutti i moti convettivi presenti all'interno di essa. Nella zona di contatto tra l'aria fresca atlantica e quella molto più calda di origine africana, prendono vigore alcuni intensi temporali che nella serata di ieri hanno interessato la Francia ed i Paesi Bassi. Un remake di questi intensi cluster temporaleschi avverrà nuovamente tra il pomeriggio e la serata/nottata odierna, anche se i temporali saranno leggermente spostati ad oriente. Tutto questo denuncerà l'avanzamento della depressione che entro la giornata di lunedì 29 porterà limitati effetti anche su una parte del nostro Paese.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum