Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anno senza estate? Guardate cosa succede in Gran Bretagna...

Con il fulcro dell'alta pressione imperniato proprio sui settori occidentali del Vecchio Continente, le Isole Britanniche stanno vivendo una fase estiva calda e asciutta fortemente anomala, quasi da record.

Sotto la lente - 9 Luglio 2013, ore 09.15

 Di certo le Isole Britanniche non sono meta turistica privilegiata da chi ama crogiolarsi al sole caldo dell'estate. Questo perchè, di norma, quel settore viene interessato da profondi centri di bassa pressione, per via dello scontro diretto tra le masse d'aria polari e quelle che si avvicinano dal sub-tropico.

Quest'anno però niente ombrelli, niente vento, niente pioggia e tanto caldo. Sole splendente e temperature che da diversi giorni sfiorano i 30°C, insomma Brighton come Tropea.

Ma non doveva essere l'anno senza estate? Così diceva  "Monsieur Météo", noto Meteorologo francese che aveva lanciato l'ipotesi analizzando alcuni pattern climatici, in particolare la primavera estremamente piovosa che ha interessato diversi paesi europei. Le anomalie però in questo caso non hanno funzionato, e l'alta pressione ha beffato tutti risalendo come una furia fino a piazzarsi proprio a cavallo del Regno Unito.

A Londra si sono toccate punte di 27°C così come nell’East Midlands, Yorkshire e East Anglia. Domenica, sia Bournemouth sia Heathrow, hanno raggiunto i 29,7°C, situazione che perdura da almeno 15 giorni e il record del giorno più caldo è stato toccato, per ora, sabato 6 luglio.

E' stata la primavera più piovosa dell'ultimo decennio? E' stato il maggio più fresco dal 1991? L'oceano Atlantico presenta acque sensibilmente più fresche della norma? Niente paura, l'estate arriva lo stesso, anche in Gran Bretagna. All'alta pressione non si comanda...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum