00:00 17 Agosto 2005

Altre perturbazioni in arrivo la prossima settimana?

Grande incertezza regna nel lungo termine; ad ogni modo sembrerebbe profilarsi l'ennesima sconfitta degli anticicloni e una generale variabilità, a tratti perturbata.

La stabilità atmosferica sembra al momento lontana per l’Italia. Brevi parentesi di bel tempo, con clima gradevole e cieli azzurri non si sono certo fatti desiderare, ma la longevità di un periodo marcatamente estivo, questo sì che è mancato in questo agosto così diverso da come ce lo eravamo immaginato…

Certo, non tutto è perduto, ma a mettere il naso oltre il prossimo fine settimana per guardare cosa ci aspetta nell’ultima decade del mese, nemmeno fosse diventata “l’ultima spiaggia” delle nostre agognate vacanze, ci si accorge che la situazione non sembra prospettarsi in maniera poi così diversa dal presente e dal recente passato.

Insomma, l’estate sembrerebbe definitivamente segnata, almeno se la rapportiamo alla nostra disponibilità di ferie, vale a dire al mese di agosto.

Lunedi infatti ci porteremo dietro gli strascichi della perturbazione che già nel pomeriggio-sera di domenica avrà fatto compagnia a di milioni di italiani in viaggio verso casa. Specie in montagna, il tempo ne risulterà condizionato, con scrosci e temporali possibili un po’ qua e un po’ là.

Da martedi andrebbe profilandosi un periodo di stabilità, con spazi di cielo soleggiato sempre più ampi e colonnina di mercurio in rialzo, ma in montagna -specie su Alpi orientali e Appennino centrale- permarrà sempre una instabilità residua.

Mercolecdi forse la giornata migliore di tutta la settimana: per l’appunto, l’eccezione che confermerebbe la regola, perché già da giovedi il tempo andrà peggiorando sull’arco alpino centro-occidentale per l’arrivo da nord-ovest dell’ennesima perturbazione, capace di instabilizzare il tempo per l’intera giornata di venerdi, con trascichi poi in quella di sabato.

In tutto questo discorso si salverà di solamente il Meridione, alle prese con un richiamo di calde correnti sud-occidentali, capaci di far lievitare le temperature e di garantire una certa stabilità.

Domenica tempo in graduale miglioramento e generale variabilità, ma sempre con l’insidia del rovescio in montagna.
Autore : Emanuele Latini