00:00 17 Aprile 2008

Alta pressione in rispolvero, il sole promette di brillare sul weekend del 25 aprile

Anche le proiezioni odierne confermano sostanzialmente una linea ottimista per chi vorrà approfittare di quel lungo fine settimana per compiere gite ed escursioni all'aria aperta

Benedetta primavera! Dopo una seconda decade di aprile spesso accompagnata dalle nubi e dalla pioggia, forse il sole ricomincerà ad affacciarsi al davanzale dell’Italia e la stagione più bella dell’anno si risveglierà finalmente dal torpore.

La grande circolazione depressionaria inviata dall’Atlantico si sgonfierà progressivamente traslando nel frattempo verso l’est europeo. Al suo posto ecco ricomparire una vecchia figura, compagna fedele delle ultime estati. L’alta pressione nord- africana.

In verità l’azione che il ciclope del deserto sarà chiamata a svolgere sarà solo di semplice supporto ad una primavera claudicante che necessita di una buona dose di carburante per ripartire con le sue giornate soleggiate e gradevoli tipiche di questo scorcio di primavera.

Orbene il ventaglio di stabilità concesso dall’anticiclone si porterà con la sua estrema propaggine settentrionale sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia proprio a cavallo del weekend targato 25 aprile.

Il tempo tenderà gradualmente a stabilizzarsi con un ampio soleggiamento, tuttavia non mancheranno locali disturbi, soprattutto nelle ore pomeridiane e a ridosso dei rilievi, Alpi in primis ma anche su Appennino centrale e settentrionale.

Su questi settori sussisterà una certa probabilità di brevi rovesci in un contesto comunque decisamente soleggiato e gradevole. Le temperature sono previste in risalita partendo dalle alte quote ad iniziare dalla Sardegna e dai versanti tirrenici. Vi invitiamo a seguire costantemente i nostri aggiornamenti.
Autore : Luca Angelini