00:00 18 Marzo 2009

Alta pressione continuamente martellata: nuovo affondo per la metà della settimana prossima?

Passata l'ondata fredda, l'alta pressione cercherà di rialzare la testa nei primi giorni della settimana prossima. Ci penserà una nuova colata fredda a calmare i suoi bollenti spiriti!

Dalla carte visionate stamane si evince che l’alta pressione verrà soggetta ad un martellamento continuo da parte delle correnti fredde ed instabili di matrice polare nei prossimi giorni.

Per il momento la sua roccaforte risulta troppo vicina al Continente per consentire peggioramenti organizzati sull’Italia.
Il suo braccio orientale è ancora in grado di deviare le colate fredde a levante, i cui massimi effetti si esplicano quindi sulla Penisola Balcanica.

A matà della settimana prossima, probabilmente, le correnti fredde settentrionali faranno un nuovo tentativo per elidere l’azione dell’alta pressione sul Continente, proponendo un affondo più occidentale.

Questa volta l’aria fredda passerà dalla Francia, gettandosi sul Mare Nostrum dalla Valle del Rodano. Se le cose andassero così, la formazione di una depressione sul Mar Ligure sarebbe scontata.

Sappiamo bene che con un minimo depressionario sul Mar Ligure sono poche le regioni che si salvano dalla morsa del maltempo.

C’è però ancora tempo. Non dimentichiamoci che l’alta pressione cercherà in ogni modo di manterene la sua egemonia sull’Europa occidentale. Di conseguenza le correnti instabili non dovranno sbagliare un colpo per portare a compimento il loro obiettivo.
Autore : Paolo Bonino