Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alpi, che differenza da un anno all'altro!

Primavera instabile e piovosa nel 2010 con abbondanti nevicate in quota, stabile ed estremamente secca quella del 2011 e guardate cosa è accaduto nel 2013.

Sotto la lente - 17 Maggio 2013, ore 09.18

Un 2010 piovoso tanto da preoccupare per la situazione di fiumi e laghi, nevoso in montagna dove lo spessore a maggio era addirittura superiore a quello di gennaio. Un 2011 secco, tanto da preoccupare per la persistente siccità in uno dei periodi notoriamente più piovosi dell'anno. In alta montagna regge ancora l'ultima neve caduta a febbraio e marzo.

E il 2013? Caduti i record storici di piovosità. Si torna dunque ad una situazione analoga a quella del 2010. L'ultima perturbazione ha poi aggiunto anche un tocco di bianco in quota. specie sulle Alpi occidentali.

Osserviamo le immagini che mettono a confronto la situazione al rifugio Benigni, 2300 metri, nelle Orobie bergamasche l'11 maggio 2010, nella seconda la medesima località l'11 maggio 2011 e il 16 maggio 2013.

Vedete come è difficile disquisire e impartire sentenze sull'andamento del nostro clima? Questi sbalzi quasi estremi sembrerebbero introdurre trend rispettivamente opposti ma non è così. Si tratta essenzialmente dei normalissime oscillazioni climatiche dovute alla naturale intrinseca variabilità atmosferica. Il clima si misura su scale temporali di secoli.

Eppure stiamo ancora qui a far calcoli millenari basandoci sul clima degli ultimi 20 anni.....


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum