00:00 8 Febbraio 2008

All’inizio della settimana prossima “goccia fredda” al sud, ma con effetti anche sul resto d’Italia

Si profila una situazione interessante nel campo delle temperature per l'inizio della settimana prossima, dapprima sull'Adriatico e al sud, poi su tutta la Penisola.

L’inverno si gioca la carta dell’est!
Chiusa a tempo indeterminato la porta atlantica, la natura cercherà di limitare l’invadenza dell’alta pressione con una “goccia fredda” proveniente dall’est europeo.

Tra lunedì e martedì della settimana prossima, il meridione d’Italia, il versante adriatico e la Sardegna saranno sotto una diffusa nuvolosità, che a tratti potrebbe comportare anche qualche precipitazione, nevosa fino a quote collinari.

Le correnti fredde orientali tenderanno poi a dilagare su tutta la Penisola nella giornata di martedì. Sfruttando l’imbuto della Pianura Padana, l’aria fredda e umida tenderà ad ammassarsi anche sul Piemonte, dove vi saranno addensamenti anche compatti, ma scarse precipitazioni.

Il tempo migliore lo avremo lungo le coste tirreniche e sulla Liguria. Su queste zone farà indubbiamente freddo, ma la copertura nuvolosa dovrebbe rivelarsi scarsa.

Questo stato di cose sarà facilitato dallo spostamento (temporaneo? Forse…) dell’alta pressione verso latitudini più settentrionali. Se questa situazione avesse la forza di “reggere” più a lungo, il periodo freddo sulla nostra Penisola potrebbe allungarsi di qualche giorno.
Autore : Paolo Bonino