Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Agosto in Europa: secco lungo il Mediterraneo

Le rilevazioni della NOAA hanno anche attribuito all'Europa temperature leggermente al di sopra delle medie stagionali, ma senza scarti rilevanti.

Sotto la lente - 6 Settembre 2011, ore 10.25

 Che agosto è stato in Europa? E in Italia? Ce lo dice la NOAA che, grazie ai dati ricevuti ed elaborati dai suoi satelliti, ci dà un quadro esauriente ed attendibile di quello che abbiamo vissuto.

Dal punto di vista pluviometrico, come visibile nella figura qui a fianco, salta subito all'occhio una forte anomalia sui Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, Italia compresa. Sul resto del Continente piovosità regolare o addirittura superiore alla media, come nel caso di Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, nord Germania, Svezia e Lituania.

Dal punto di vista termico nessuno scarto di particolare rilievo. Se vogliamo fare i pignoli comunque la colonnina di mercurio si è attestata fino a 1-2 gradi al di sopra della norma su diversi Paesi, Italia compresa. In questo caso spicca l'Austria con uno scarto fino a +4°C rispetto alla stessa media.

Nella figura qui a fianco una panoramica completa che rileva tale anomalia, dove il colore rosso indica scarti positivi e quello azzurro scarti negativi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum