Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Agosto fotocopia di luglio?

Giugno caldo, luglio caldo e agosto fresco? Perchè mai? Smentiti diversi scenari prognostici stagionali che vedevano una inversione del trend stagionale. L'estate galopperà anche il mese di agosto e, dalle ultimissime elaborazioni, pare sarà l'esatta fotocopia del mese di luglio.

Sotto la lente - 31 Luglio 2012, ore 11.42

 Il campo delle previsioni stagionali è la vera frontiera aperta sugli orizzonti dell'elaborazione meteorologica. Purtroppo l'imprecisione alla sorgente dei dati e l'approssimazione delle equazioni matematiche adoperate per lo sviluppo dei sistemi di calcolo numerico all'origine della modellistica, non permettono una gittata previsionale a tiratura stagionale.

D'altra parte anche gli studi sulla climatologia a distanza, strumento utilizzato dai Meteorologi per discernere le varie componenti predittande, anche su base statistica e di correlazione, è un campo pionieristico e dalla dubbia affidabilità. Diversi scenari avevano infatti prospettato un luglio caldo ma un agosto più turbolento.

Ebbene, alla luce delle ultimissime elaborazioni deterministiche, quelle a medio e corto raggio per intenderci, ci sovviene la possibilità che agosto sia la perfetta fotocopia di luglio. L'estate galopperà dunque alla grande e il caldo la farà da padrone, pur lievemente smorzato rispetto ai valori elevati di luglio.

Qualche temporale sulle Alpi, magari trascinato a stento dalle correnti in quota fin sull'alta pianura Padana, non disturberà il clima di vacanza che stanno assaporando molti Italiani.  D'altra parte l'estate è questa. Per assistere a stravolgimenti di direzione dovremo senz'altro attendere che la circolazione generale cambi il suo stato di equilibrio.

Fino ad allora quel macigno anticiclonico nord-africano, costantemente abbracciato al nostro Mediterraneo, sarà il supporto indubbio di una stagione estiva così diversa da quelle dei decenni passati, e tuttavia ormai da considerare quale nuova normalità.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum