00:00 17 Agosto 2011

Acque tiepide e poco vento, mari italiani da sogno

Le temperature dei nostri bacini oscillano tra 24 e 27 gradi e l'alta pressione agevola la "dura" vita da spiaggia.

 "Dura" la vita per i milioni di vacanzieri che affollano le nostre spiagge. Fino a pochi giorni fa le lamentele per un tempo che non si aggiustava fiocavano come sassate su chi aveva previsto un’estate "normale". Ecco arrivata la risposta, anzi la conferma: "estate normale",ovvero assolata. Ora grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione la vita da spiaggia si farà davvero intensa.

Le acque dei nostri mari sono pronte ad accoglierci con le loro acque tiepide. Si va dai 24 gradi del bacino corso-ligure ai 27 del basso Ionio e del Canale di Sicilia. Temperature assolutamente gradevoli e che permetteranno ancora per qualche giorno lo sviluppo delle brezze costiere diurne, prima che l’alta africana blocchi tutto e lasci ai bagni l’unico rimedio per giovarsi del dovuto refrigerio.

Per quanto concerne le anomalie rispetto alle medie statistiche degli ultimi 30 anni, dobbiamo segnalare la persistenza di una lieve anomalia negativa delle acque dei nostri bacini, anomalia dalla quale rimangono fuori le acque del Canale di Sicilia e del basso Ionio, dove i valori sono in linea con le medie o poco pià alti.

E il vento? A parte le brezze diurne, segnaliamo fino a sabato un po’ di vento da nord-ovest su basso Adriatico e Canale d’Otranto, mentre tra mercoledì sera e il weekend rnforzeranno venti da est sul Canale di Sardegna. Per il resto calma e mari tranquilli.

In mappa il dettaglio delle temperature attuali registrate sui nostri bacini.

Autore : Luca Angelini