Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Abetone al limite tra pioggia e neve

Dopo l'imponente scaldata avvenuta i giorni scorsi, questa mattina le località appenniniche poste ad alta quota presentano un tipo di tempo dai connotati più invernali che primaverili.

Sotto la lente - 19 Marzo 2012, ore 16.00

L'arrivo di aria più fredda alle quote superiori ha determinato un calo della temperatura in quota. Sui rilievi del centro nord e le Alpi la colonnina di mercurio si è abbassata di diversi gradi, dando l'apparenza di essere tornati indietro con la stagione di qualche settimana. 

Dopo l'imponente aumento della temperatura avvenuto i giorni scorsi, la neve torna a baciare i rilievi posti al di sopra dei 1500 metri. La neve ha fatto la sua fugace comparsa nelle località poste al di sopra di tale quota, portando però scarsi accumuli, fattore in gran parte determinato dalla scarsa organizzazione del fronte in questione. Nevicate più abbondanti su alcuni settori alpini.

Questa mattina ritroviamo una delle più conosciute località sciistiche toscane poco sotto al limite tra la pioggia e la neve. Stiamo parlando dell'Abetone, che si trova ad un altezza di circa 1400 metri. Dalla web cam si nota l'atmosfera all'insegna di una spiccata variabilità con cielo limpido di un azzurro intenso, tipico delle masse d'aria fredde in quota, di origine oceanica. Residui nevosi insistono ancora ai lati della strada e sui campi. 

Nelle prossime ore la temperatura in quota dovrebbe scendere ancora di qualche decimo di grado. Questo potrebbe favorire la comparsa di qualche fiocco in mezzo alla pioggia anche su Abetone paese, tra il pomeriggio e la serata, qualora dovessero intervenire ulteriori precipitazioni dopo quelle della mattinata. 

Lo stau provocato dai venti meridionali è stato marcato sino alla tarda mattina, con precipitazioni e cielo cupo. Un miglioramento delle condizioni è intervenuto nel corso del pomeriggio. Da domani tempo in ulteriore miglioramento con tendenza ad un graduale aumento della temperatura.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum