Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

7-8 settembre: guastone autunnale in vista per l'italia?

Diverse simulazioni proposte dai modelli iniziano a delineare un severo peggioramento che potrebbe recare condizioni di tempo instabile, se non perturbato per diversi giorni su gran parte d'Italia. Possibile anche un sensibile calo delle temperature al nord, mentre all'estremo sud non è da escludere una temporanea impennata per afflusso di aria dal nord Africa.

Sotto la lente - 28 Agosto 2013, ore 10.15

Per ora ci credono solo 7 scenari su 20, ovvero il 35% del totale probabilistico proposto dalle elaborazioni simulate dal modello americano, ma tra questi spiccano le ipotesi tracciate dalle linee prognostiche più importanti, quella ufficiale e quella di controllo. A questo si aggiunge anche il parere del modello inglese, che concorda nella sostanza, paventando un guasto da non sottovalutare su gran parte dell'Europa a partire dal 6-7 settembre.

Il meccanismo fisico risulta senz'altro verosimile e ci mostra il flusso perturbato principale che scenderà man mano di latitudine. Intorno al 6-7 del nuovo mese esso proporrà un'improvvisa ondulazione che provocherà l'amplificazione e lo sviluppo di una possente saccatura dal nord dell'Atlantico verso il cuore del continente europeo.

Anche l'Italia, se tutto rimarrà in questi termini, ne verrà interessata: a partire dal 7-8 e probabilmente almeno fino all'11-12 settembre, ci aspettiamo dunque una fase di maltempo pre-autunnale, con maggior coinvolgimento nello spazio e nel tempo delle nostre regioni centro-settentrionali, dove è atteso anche un generale calo delle temperature. Anche il sud vedrà qualche temporale "velenoso", ma nel complesso i fenomeni saranno meno frequenti, mentre il profilo termico, soprattutto sulle regioni estreme, è previsto in rialzo al di sopra delle medie per afflusso di aria calda dal nord Africa.

Non ci rimane che attendere gli sviluppi e proporre una linea previsionale via via più precisa e dettagliata. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti che man mano vi forniremo su queste pagine.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum