Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

7-11 gennaio: tempo tranquillo ma attenzione alle nebbie in pianura

Si presenteranno in modo graduale a partire dalle prossime notti, parzialmente ostacolate da passaggio di nuvolosità. Il fenomeno potrebbe risultare più diffuso tra giovedì 9 e sabato 11 gennaio.

Sotto la lente - 6 Gennaio 2014, ore 10.04

 Suoli intrisi d'acqua per via delle forti piogge di questi ultimi giorni, inversione termica che ostacola la diluizione dell'umidità lungo la colonna atmosferica e giornate tra le più corte dell'anno: sono tutti ingredienti favorevoli alla formazione dei tipici strati nebbiosi invernali nelle valli e sulle pianure.

Il fenomeno della nebbia si presenterà in modo graduale nel corso dei prossimi giorni. Seppur a tratti ostacolata da alcuni passaggi nuvolosi, la nebbia inizierà a farsi vedere soprattutto sulla val Padana orientale e nelle vallate interne toscane, per poi estendere man mano la sua mano a tutta la pianura Padana e alle vallate del centro, comprenendo Toscana, Umbria, nord Marche e Lazio.

La nebbia più fitta e diffusa la ritroveremo tra giovedì 9 e sabato 11 gennaio, quando il fenomeno risulterà determinante anche nel ritoccare il profilo delle temperature massime che risulteranno piuttosto basse anche in pieno giorno, quantunque ancora superiori alla media del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum