00:00 6 Gennaio 2014

7-11 gennaio: tempo tranquillo ma attenzione alle nebbie in pianura

Si presenteranno in modo graduale a partire dalle prossime notti, parzialmente ostacolate da passaggio di nuvolosità. Il fenomeno potrebbe risultare più diffuso tra giovedì 9 e sabato 11 gennaio.

 Suoli intrisi d’acqua per via delle forti piogge di questi ultimi giorni, inversione termica che ostacola la diluizione dell’umidità lungo la colonna atmosferica e giornate tra le più corte dell’anno: sono tutti ingredienti favorevoli alla formazione dei tipici strati nebbiosi invernali nelle valli e sulle pianure.

Il fenomeno della nebbia si presenterà in modo graduale nel corso dei prossimi giorni. Seppur a tratti ostacolata da alcuni passaggi nuvolosi, la nebbia inizierà a farsi vedere soprattutto sulla val Padana orientale e nelle vallate interne toscane, per poi estendere man mano la sua mano a tutta la pianura Padana e alle vallate del centro, comprenendo Toscana, Umbria, nord Marche e Lazio.

La nebbia più fitta e diffusa la ritroveremo tra giovedì 9 e sabato 11 gennaio, quando il fenomeno risulterà determinante anche nel ritoccare il profilo delle temperature massime che risulteranno piuttosto basse anche in pieno giorno, quantunque ancora superiori alla media del periodo.

Autore : Luca Angelini