Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

6-9 giugno: prove generali di estate sull'Italia

Un campo di alta pressione nord-africano stabilizzerà le condizioni atmosferiche e darà luogo ad un deciso rialzo delle temperature.

Sotto la lente - 2 Giugno 2013, ore 09.27

 Certo con tutta quell'umidità intrisa nei sottosuoli ancora impregnati dalle recenti piogge meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Instabilita--domenica-tranquilla-ma-lunedi-e-martedi-nuovo-rischio-di-temporali-pomeridiani/41804/, qualche temporale serale sarà comunque possibile, in modo particolare lungo le Alpi, ma per il resto possiamo dirlo a voce alta: giovedì 6 giugno arriverà l'estate.

Si tratterà essenzialmente di una prova generale, di una messa a punto, che ci servirà per vedere come reagirà la bella stagione alla prolungata fase fresca e piovosa che ci ha interessati lungo gran parte della primavera.

Il sole tornerà comunque a farla da padrone e le temperature schizzeranno veloci al di sopra delle medie. Vi anticipiamo qualche particolare.

Tra giovedì 6 e domenica 9 giugno l'Italia sarà interessata da prevalenti condizioni di bel tempo. Le eccezioni: giovedì pomeriggio possibile qualche acquazzone isolato su Alpi e centro-nord Appennino, mentre al sud e sulle Isole scorrerà un po' di innocua nuvolosità medio-alta. Venerdì 7 ancora qualche banco nuvoloso al sud e un po' di nuvolosità serale lung le Alpi.

Week-end 8-9 giugno bello e caldo su tutto il Paese. A proposito di temperature: saliranno al di sopra delle medie con picchi massimi giovedì 6 e domenica 9 giugno. I valori saliranno al sud anche fino a 15°C rispetto ai valori attuali. 

Quanto durerà il bel tempo? Secondo le ultimissime elaborazioni ci giugnono conferme di un successivo nuovo guasto a partire dal settentrione. Ne parleremo diffusamente in un apposito approfondimento.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum