Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

30 gennaio-2 febbraio: ecco l'alta pressione

Il suo dominio si conferma breve ma intenso, con una scalata delle temperature anche oltre i 10 gradi. Nuovi disturbi e un generale calo delle temperature a partire dal 3.

Sotto la lente - 27 Gennaio 2013, ore 10.15

 Quando l'alta pressione non brilla di luce propria accade proprio questo, ovvero che ci tenga compagnia solo una manciata di giorni. Così accadrà tra il 30 gennaio e il 2 febbraio, allorquando un netto rialzo della pressione su tutto il comparto euro-mediterraneo, sarà sintomo di questa nuova sortita anticiclonica.

Cosa significa che l'alta pressione "non brillerà di luce propria"? Si tratta di un modo figurato per farvi capire, cari lettori, che la sua espansione sull'inverno italiano è originata dallo scambio di energia tra il profondissimo lobo canadese del vortice polare e la circolazione subtropicale chiamata in causa a sopperire allo sbilancio di forze tra nord e sud dell'emisfero.

L'anticiclone sarà alimentato da un massimo di velocità del vento alle quote superiori (Corrente a Getto Polare, frecce gialle in figura), vento che supererà rapidamente l'asse del promontorio facendo quindi sgonfiare rapidamente il pallone caldo a partire dal 2 febbraio prossimo. I giorni successivi infatti masse d'aria più fredda torneranno a lambire il nostro Paese, con una perturbazione probabilmente diretta verso il nostro centro-sud (ne riparleremo).

Ma fino ad allora aspettiamoci un ritorno del bel tempo, un generale aumento delle temperature ed una attenuazione dei venti. Segnaliamo anche la possibilità di inversione termica sulle zone di pianura, con rischio di formazioni nebbiose anche associate ad estese sacche di aria fredda, specie sulla val Padana. Qui peggiorerà sensiblmente anche la qualità dell'aria, specie nelle grandi città.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.17: Cagliari Viale Pula

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Pula in entrata…

h 07.17: Roma Via Ostiense

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via di Mezzocammino e Via dell'I..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum