Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

10-13 ottobre: e se questa si avverasse?

Un vortice in arrivo dal nord Europa porterà un peggioramento al nord nella giornata di giovedì 10, cui seguirà un calo delle temperature che entro domenica 13 coinvolgerà anche parte del centro-sud.

Sotto la lente - 6 Ottobre 2013, ore 10.10

 Non è un'ipotesi estrema. Fatto sta che le risultanze operative dei principali modelli di nostro riferimento, in primis il modello inglese e americano, ci vedono la prima invernata sull'Europa centro-settentronale a partire dal 10 e sin quasi alla metà di ottobre.

Un vortice di bassa pressione colmo di aria fredda di diretta derivazione artica, prenderà la via dell'Europa centrale partendo dalla Scandinavia e arrivando giovedì 10 ottobre fin sul nostro settentrione, dove darà vita ad un peggioramento. Per le nostre Alpi potrebbe essere l'occasione per una prima passata di nevicata sino a quote basse per la stagione, al momento fin verso i 1000-1200 metri.

Il nostro centro-sud risponderà con l'attivazione di qualche nucelo temporalesco ma in un contesto più mite e consono al periodo. Tra venerdì 11  sabato 12 ottobre poi il tempo tenderà a rimettersi, regalandoci prevalenti schiarite, ma al nord farà piuttosto freddo per il periodo, dato che le temperature si attesteranno su valori 6-7°C al di sotto delle medie.

In quei giorni farà decisamente fresco anche al centro, dove la colonnina di mercurio calerà fino a 3-4°C sotto la norma. Profilo termico in linea con la stagione invece al sud, dove l'aria fredda per il momento non arriverà.

Domenica 13 poi ecco una nuova pulsazione del vortice europeo, che attiverà un flusso più mite e umido in direzione dell'Italia. Questo potrà dar luogo a un nuovo rapido peggioramento al settentrione, con nuove nevicate (questa volta da addolcimento) sulle Alpi. Possibilità di locali temporali sulle centrali tirreniche, tempo più soleggiato altrove. Temperature in aumento al sud, per arrivo di aria calda dal nord Africa, con valori che potranno salire al di sopra delle medie anche fino a 5-6°C.

Nei prossimi approfondimenti sapremo essere più precisi e dettagliati. Continuate a seguirci.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum